Detrazione IRPEF del 19%
Anche per il 2020 sarà possibile usufruire delle detrazioni fiscali per tutte le spese volte all’acquisto di dispositivi medici, cioè tutte le attrezzature o prodotti che servono a migliorare la vita e l’autosufficienza di un disabile o di un anziano.
La detrazione IRPEF del 19% potrà essere richiesta direttamente dalla persona che necessità ausili medici, ma anche dai famigliari. In quest’ultimo caso sarà possibile soltanto se il disabile o l’anziano risulti essere a carico del titolare della dichiarazione dei redditi.
Alle detrazioni accedono le persone che hanno ottenuto l’attestazione di invalidità (legge n°104) oppure gli invalidi riconosciuti da altre commissioni mediche pubbliche.
Come acquistare per poter usufruire delle detrazioni?
Secondo la Legge di Bilancio 2020 le detrazioni fiscali 2020 spese mediche devono essere:
- pagate in contanti: farmaci, dispositivi, visite ed esami in ospedale o in una clinica convenzionata in intramoenia e quindi dentro al Ssn);
- pagate con carta o bancomat: visite dallo specialista come ad esempio il dentista che opera in regime privato o nei centri analisi privati, ecc.
Quali sono i dispositivi medici?
Con il termine dispositivi medici si intendono tutti gli strumenti, impianti e prodotti che abbiano finalità diagnostiche, terapeutiche e prevenzione.
Sono ad esempio:
- Occhiali per la presbiopia e miopia;
- Apparecchi acustici;
- Siringhe, cerotti, bende, termometri, garze;
- Aerosol e strumenti per la misurazione della pressione e glicemia;
- Pannoloni per l’incontinenza;
- Materassi ortopedici e antidecubito;
- Ausili per disabili;
- Strisce per determinazione di glucosio, colesterolo o trigliceridi.