Assistenza fiscale

Agevolazioni e contributi per assistenza familiari anziani e disabili – 50&Più

Quali sono i benefici e le agevolazioni per chi assiste un familiare bisognoso di cure?
I costi di una badante rappresentano una voce di spesa piuttosto importante, ma esistono agevolazioni e contributi per l’assistenza di familiari anziani e disabili, che alleggeriscono, seppure in piccola parte, il peso nel bilancio familiare dei costi per l’assistenza.

Vediamo insieme quali sono:

  • Detrazione delle spese di assistenza per i non autosufficienti
    La detrazione delle spese di assistenza per i non autosufficienti consiste nella possibilità di detrarre i costi sostenuti per l’assistenza dalle imposte (sia da parte dell’interessato, che dei familiari che lo hanno a carico), sino a 2.100 euro l’anno, se il reddito non supera 40mila euro. La detrazione è pari al 19% dei costi e deve essere indicata nel modello 730 o Redditi.
    La non autosufficienza non va confusa con l’handicap o con l’invalidità: è considerata non autosufficiente, infatti, una persona non in grado di compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita o non in grado di camminare senza l’aiuto di un accompagnatore.
    Inoltre, ai fini dell’agevolazione fiscale può essere considerata non autosufficiente anche una persona che necessita di sorveglianza continuativa; lo stato di non autosufficienza, per ottenere il beneficio fiscale, deve risultare da un’apposita certificazione medica.
  • Deduzione dei contributi colf e badanti
    I contributi previdenziali versati all’Inps per la badante, così come quelli versati per la colf, sono deducibili dal reddito. In particolare, è deducibile solo la quota rimasta a carico del datore di lavoro, fino ad un importo massimo di 1.549,37 euro, al netto della quota contributiva a carico del collaboratore familiare. La deduzione è applicata ai contributi pagati nell’anno, senza tener conto della competenza (in quanto nel mese di gennaio si paga l’ultimo trimestre dell’anno precedente).
  • Deduzione delle spese mediche e di assistenza specifica
    Chi assiste un familiare può anche usufruire della deduzione dal reddito delle spese mediche e di assistenza specifica, anche nel caso in cui il parente non risulti fiscalmente a suo carico. Le spese di assistenza specifica che possono essere dedotte dal reddito sono: l’assistenza infermieristica e riabilitativa resa da personale paramedico in possesso di una qualifica professionale specialistica; le prestazioni rese dal personale in possesso della qualifica professionale di addetto all’assistenza di base o di operatore tecnico assistenziale, se dedicato esclusivamente all’assistenza diretta della persona; le prestazioni fornite dal personale di coordinamento delle attività assistenziali di nucleo, dal personale con la qualifica di educatore professionale, dal personale qualificato addetto ad attività di animazione e di terapia occupazionale. Le spese mediche generiche e di assistenza specifica sono deducibili dal reddito complessivo senza limiti.
  • Contributi Inps per chi assiste un familiare non autosufficiente
    Agevolazioni e contributi per l’assistenza di familiari anziani e disabili sono fornite anche dall’Inps, attraverso il progetto Home Care Premium (Hcp): questo progetto si rivolge ai dipendenti e ai pensionati pubblici, ai i loro coniugi, parenti o affini di primo grado non autosufficienti.

Se siete interessati a conoscere di più riguardo questi argomenti, Primogenita Assistenza vi consiglia di contattare 50&Più.
Si tratta di un grande Sistema Associativo e di Servizi (nato e cresciuto all’interno di Confcommercio – Imprese per l’Italia) per rispondere alle richieste di consulenza, assistenza e benessere sociale delle persone, attraverso l’opera di 2.200 professionisti e più di 1.000 punti operativi dislocati in Italia e all’estero.

Con 50&PiùEnasco, Istituto di Patronato e di Assistenza Sociale, fornisce assistenza gratuita per risolvere nel modo più favorevole tutte le pratiche previdenziali (pensioni, supplementi, indennizzi ed indennità).
Con 50&PiùCaaf, Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale, provvede all’elaborazione di 730, Imu, Red, Detr, Isee, richiesta bonus energia/gas, visure catastali, dichiarazioni di successione.

 

Fonte: www.laleggepertutti.it

Condividi l'articolo