Nuovo esame del passo – Tecnortopedia Obertelli

Sempre più spesso ci si trova davanti alla necessità di avere plantari personalizzati e calzature su misura.

Se siete alla ricerca di questa tipologia di servizio vi consigliamo di rivolgervi a Tecnortopedia Obertelli.

Presso di loro viene eseguita l’analisi computerizzata del passo in statica e dinamica, con sistema informatico.

Da poco è disponibile un nuovo esame del passo davvero innovativo: Sistema Baropodometrico PAROTEC, che analizza la pressione del piede mentre cammini con le scarpe che usi tutti i giorni o per lo sport.

Qui di seguito vi lasciamo qualche dato più tecnico.

Si tratta di un sistema costituito da una moltitudine di sensori che registrano durante la deambulazione , una forza, una superficie e un tempo.
Questi 3 fattori permettono quindi di analizzare l’insieme dei movimenti dell’arto inferiore e di capire l’eventuale origine dei sintomi descritti dal “paziente”.

Per poter misurare la sollecitazione effettiva del piede, che è composta da forze ad effetto verticale (peso del paziente) e dalla sollecitazione di taglio, (variazione della lunghezza del piede nello scaricamento dinamico), è stata sviluppata per le solette del parotec la tecnica a Idrocellule. Grazie alla loro struttura le idrocellule rilevano sia le forze verticali che quelle con effetti nello spazio.
Il microsensore registra poi la sollecitazione totale, che agisce sul piede sotto forma di forza di reazione del terreno.

Le caratteristiche del sistema a Idrocellule sono:

  • Precisione di misura +/- 2%
  • Massima flessibilità, possono essere inserite in qualsiasi calzatura anche quelle sportive
  • L’altitudine, non condiziona la misurazione
  • Temperatura di lavoro da 0° a 40° C

Durante il test si utilizza la calzatura che impieghiamo tutti i giorni o per la pratica sportiva. Avviene una misurazione statica e dinamica nella scarpa, allo stesso tempo per entrambi i piedi.
La valutazione dinamica non ha limitazioni, si può camminare, correre, saltare, ecc.. Inoltre c’è la possibilità di parametrizzare l’esame (Frequenza di rilevazione, durata e numero di passi).
Infine vengono rilevati i rapporti di carico indipendente dal computer durante l’esecuzione del movimento naturale.

I campi di applicazione sono diversi:

  • Biomeccanica (Analisi dell’andatura e ottimizzazione dei movimenti);
  • Neurologia (Analisi delle facoltà sensomotorie e controllo dell’efficacia della terapia);
  • Ortopedia (Valutazione della funzionalità del piede, controlli pre e post operatori e controlli dell’efficacia della terapia);
  • Tecnica Ortopedica e delle scarpe ortopediche (Analisi per la realizzazione dei plantari ortopedici e scarpe su misura, analisi per la correzioni di protesi e analisi per la modifica per lo sport agonistico);
  • Medicina dello sport e attività sportiva agonistiche (Monitoraggio degli allenamenti, ottimizzazione degli allenamenti e ottimizzazione delle funzioni motorie).
Condividi l'articolo