Consigli per tutelare la tua sicurezza e quella dei tuoi cari

L’attività dei ladri in appartamento è sempre all’ordine del giorno, come riportano giornali e quotidiani locali e nazionali.

In molti di questi casi il danno che ne consegue è più di natura psicologica che economica, soprattutto quando l’irruzione avviene quando i proprietari si trovano all’interno delle mura domestiche.

Esistono alcuni accorgimenti che, se applicati, permettono di ridurre notevolmente il rischio che questi spiacevoli episodi si verifichino.

  • Case sempre abitate

Sappiamo che non è possibile assicurare sempre una presenza fisica in casa, si può però dare ai ladri l’illusione che in casa ci sia sempre qualcuno.

Se uscite da casa solo per pochi giorni è consigliabile lasciare una piccola luce accesa, o far installare un piccolo dispositivo dotato di un timer programmabile.

  • Ingressi difficili da raggiungere

L’installazione di inferriate, muri e/o recinzioni esterne è una buona idea che consente difficoltoso l’accesso alla casa per ladri e malvivmenti.

È importante considerare anche gli accessi secondari che potrebbero essere utilizzati per accedere abusivamente in casa, come garage o cantine. Insieme a questi anche lucernai e vespai devono godere della dovuta attenzione.

  • Illuminazione esterna efficiente

Il buio gioca sicuramente a favore dei ladri. Per questo è consigliabile installare punti luce esterni che rendano più luminoso l’intero edificio.

  • Porte e finestre sicure

Le porte costituiscono la principale misura di sicurezza della vostra casa. In particolare blindatura e serratura sono gli elementi che ne caratterizzano la capacità di resistere a tentativi di effrazione.

Importanti sono anche la presenza di spincini da cui controllare l’identità dei visitatori, quando ci troviamo in casa, e il videocitofono che consente l’identificazione ancora prima che il visitatore abbia accesso al palazzo.

  • Sistemi di allarme

I consigli visti finora riguardano soluzioni fisiche che possono essere adottate per rendere più difficoltoso ai malintenzionati l’accesso in casa. È tuttavia importante considerare l’installazione di un sistema di allarme che, oltre a rafforzare in maniera significativa la sicurezza di casa, è un importante aiuto anche dal punto di vista della pressione psicologica.

Primogenita Assistenza ha sviluppato un Progetto Sicurezza Familiare che prevede la fornitura e l’installazione di un impianto di allarme modulato rispetto alle esigenze del cliente.

Nel caso in cui la casa non sia predisposta per un servizio di allarme, la rete di imprese propone delle apparecchiature senza fili con le stesse caratteristiche di affidabilità e sicurezza.

Primogenita Assistenza offre poi il servizio di Gestione Chiavi. Grazie ad una delle aziende della Rete Primogenita ha la possibilità di conservare un mazzo di chiavi di riserva per intervenire, in caso di necessità del proprietario, qualora lo stesso si trovi impossibilitato a raggiungere le mura domestiche.

Un altro servizio molto apprezzato è quello del Telesoccorso, dedicato principalmente a chi può necessitare di aiuto immediato per quotidiane situazioni di difficoltà.

Condividi l'articolo