Influenza, picco di ammalati nel 2018

Tre milioni di persone colpite con 170 casi gravi e 30 decessi; i primi contagiati sempre anziani e bambini. Come dicono gli esperti l’epidemia influenzale è tra le più aggressive degli ultimi 15 anni, che colpisce con febbre alta e dolori articolari forti, debilitando per parecchi giorni.

Ovviamente la fascia che resta sempre più a rischio è quella degli anziani, ecco perché Primogenita Assistenza offre tra i suoi servizi la possibilità di portare medicinali a domicilio anche in fasce orarie notturne e giorni festivi. E per i malati costretti in casa da parecchi giorni Primogenita dispone anche di un servizio di spesa a domicilio.

Il dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità afferma che solo nella prima settimana del 2018 sono già 802 mila i casi registrati. Ovviamente anche i bambini sono tra quelli in cui il virus influenzale dilaga.

Gli esperti ricordano che la vaccinazione rimane il principale strumento di prevenzione.

Inoltre è possibile adottare alcuni piccoli accorgimenti per ridurre la trasmissione del virus: lavarsi le mani quando si è fuori dal proprio ambiente domestico, coprirsi bocca e naso quando si tossisce o starnutisce, non recarsi a scuola o al lavoro soprattutto nella fase iniziale della malattia.

 

Condividi l'articolo