tunnel carpale

Studio di ricerca per la sindrome del tunnel carpale – Fisiodom

Primogenita Assistenza​ vi ricorda che lo Studio Fisiodom sta effettuando la ricerca di persone di Piacenza e provincia, affette da sindrome del tunnel carpale per eseguire gratuitamente valutazioni e trattamenti a scopo di ricerca e studio.

Lo Studio Associato Fisiodom propone uno studio di confronto tra due tecniche utilizzate nella pratica riabilitativa, rivolto ai pazienti affetti dalla Sindrome del Tunnel Carpale (STC) di grado lieve, moderato e severo a seguito di valutazione elettromiografica.

Lo scopo dello studio è quello di verificare se una tecnica è più efficace rispetto all’altra, in termini di miglioramento nella sintomatologia soggettiva dolorosa e parestesica e a livello di funzionalità della mano affetta.
Entrambe le tecniche sono citate in letteratura scientifica per il trattamento della Sindrome del Tunnel Carpale, sono tecniche dolci, non traumatiche e verranno eseguite da Fisioterapisti.

Ai pazienti non verrà specificata quale tecnica gli si applicherà, ma entrambe le tecniche verranno denominate ”Tecnica di terapia manuale”.
Ai pazienti verranno somministrate tre scale di valutazione prima dell’inizio del trattamento e al termine del ciclo. I trattamenti, per entrambe le tecniche, verranno eseguiti 2 volte a settimana per 5 settimane.

Criteri di inclusione dei pazienti:

  • Esame elettromiografico positivo che evidenzia un grado lieve, moderato o grave di sindrome del tunnel carpale, l’esame deve essere stato fatto dopo la data 01/01/2017.
  • Genere maschile e femminile.
  • Età compresa tra i 30 e i 65 anni.

Criteri di esclusione dei pazienti:

  • Pazienti precedentemente sottoposti a trattamento chirurgico per STC.
  • Pazienti precedentemente sottoposti a trattamento cortisonico all’arto supeiore interessato da STC.
  • Pazienti sopra i 65 anni e sotto i 30.
  • Traumi recenti a rachide cervicale, gomito, polso e/o mano.
  • Malattie sistemiche che possono causare sintomatologie simili a quelle della STC (es. diabete mellito, patologie alla tiroide, …).
  • Comorbilità muscolo-schelettriche (es. artrite reumatoide, fibromialgia, …).
  • Stato di gravidanza.

Si fa presente che i cicli di trattamento saranno completamente GRATUITI per i pazienti che rientrano nei criteri di inclusione e che aderiranno allo studio firmando il Consenso Informato.
Ai pazienti non verrà proposto alcun ulteriore trattamento a pagamento poiché la finalità dello studio è puramente di carattere scientifico e No Profit.

Lo studio sarà oggetto di Tesi per un laureando in fisioterapia presso l’Università degli Studi di Parma.
Le sedute verranno eseguite in Via Carlo Agosti 16, a Piacenza, presso la sede dello Studio Associato “Fisiodom – Studio Associato di Fisioterapia”.
Lo studio di confronto e quindi le richieste di adesione termineranno in data 31/10/2018.

 

Per prenotazioni e/o informazioni:

Dott. in Ft. Luca Marazzi                     328.2784263

Dott. in Ft. Thomas Polledri               393.0017552

Dott. in Ft. Michel Polledri                 328.2579026

Condividi l'articolo